Sound and music for the exhibition
https://www.pistoiamusei.it/mostra/in-fabula/
Da sabato 18 giugno 2022 Pistoia Musei presenta In fabula, una mostra articolata negli spazi museali del piano terra e del primo piano del rinnovato Antico Palazzo dei Vescovi, che consente di riscoprire alcuni dei capolavori della Collezione Bigongiari, e ne valorizza gli elementi di novità emersi durante i restauri e il legame tra le opere e il collezionista.
La mostra vuole essere inoltre un momento di riflessione sul ruolo dell’arte e delle istituzioni museali come attivatrici di relazioni con il pubblico e la società di oggi. Accanto alle opere sono esposti gli esiti di una serie di attività realizzate con gruppi di persone, istituzioni e comunità del territorio pistoiese invitati a dialogare con i dipinti in chiave partecipativa.
Nell’ultima sala Eco e Narciso di Orazio Fidani chiude il percorso espositivo con un’allegoria dedicata al rapporto tra voce e immagine. La relazione ha ispirato la scelta di diffondere nella stanza le parole del personale di Pistoia Musei e di Fondazione Caript dedicate alle sensazioni prodotte dalla visione dell’opera. Le loro voci registrate sono montate in un intervento sonoro a cura di Radio Papesse in collaborazione con il sound artist Stefano De Ponti.