Press "Enter" to skip to content

Tempo Reale | Transient Mobiles – Residenza artistica

Programma residenze Kate – Stagione 2020

https://temporeale.it/ricerca/artisti-residenti/

Stefano De Ponti è artigiano multimediale e ​osservatore inquieto, nel corso degli anni ha collaborato con numerose realtà e istituzioni artistiche internazionali, pubblicando e presentando il suo lavoro in Europa, Russia, Canada e America.

Nel 2019 avvia il percorso di ricerca ​La natura delle cose ama celarsi: un progetto in perpetuo divenire in cui vengono affrontate le dinamiche di massificazione e accumulo dei processi di creazione e fruizione poste in relazione con l’inevitabile impermanenza che accomuna ogni cosa.

In particolare, il segmento del progetto che De Ponti sta attualmente elaborando, con una doppia residenza a Tempo Reale e a NUB Project Space [vedi: licheni], riguarda l’ideazione e la costruzione del Transient Mobile: un device monofonico portatile dall’aspetto anonimo e inerte, che in questa sua prima versione appare simile a una stele di pietra priva di ornamenti.

Ciascun multiplo integra un dispositivo che conserva al suo interno suoni unici dei quali non esiste alcun duplicato, diversi tra loro per qualità, organizzazione e durata. La fruizione dei suoni avviene e dura soltanto “nel momento” e i soli parametri regolabili sono la scelta del luogo e la disposizione di chi ascolta.